7 razze di gatti che rimangono piccoli

I gattini sono così adorabili che a volte vorremmo che rimanessero sempre piccoli… Esistono molte razze di gatti che rimangono piccole. Questi gatti combinano piccole dimensioni e peso anche da adulti.

I gatti sono come i bambini. A volte sogniamo di vederli restare piccoli per tutta la vita. I gattini sono così carini , il loro pelo da gattino è così morbido, sono pieni di vita e vanno ovunque… Vorremmo che non crescessero mai.

E se fosse possibile? Ci sono razze di gatti che rimangono piccole per sempre. Vale a dire che raggiungono l’età adulta senza realmente cambiare fisicamente. Attraversano l’adolescenza e mostrano tutti i tratti di un adulto come carattere e abilità, ma senza guadagnare un grammo o un centimetro.

Se un proprietario di gatti esperto non se ne preoccupa, potrebbe sembrare strano a qualcuno che non è a conoscenza di queste razze sorprendenti . Sebbene possano esserci delle eccezioni, ecco per noi le 7 principali razze di gatti che rimangono piccole .

COME DISTINGUERE I GATTI CHE IN GENERALE RIMANGONO PICCOLI?

IL PESO

È generalmente accettato che un gatto diventi adulto all’età di un anno. Secondo la curva del peso di questa specie, a questa età un gatto sano dovrebbe pesare tra i 3 e i 10 chili, a seconda della razza e della dieta. Sotto i 3 chili , il gatto è considerato troppo gracile e sopra i 10 chili, può essere un gatto enorme come il Maine Coon o un caso di obesità.

Ma sapevate che esistono gatti che mantengono per tutta la vita un peso vicino a quello di un gattino ? O meno di 3 kg   per la maggior parte di loro? Questi esemplari non ingrasseranno pur essendo, ovviamente, in ottima salute!

LA DIMENSIONE

Ovviamente non bisogna dimenticare la dimensione dell’animale . Un gatto può essere leggero, ma avere un corpo lungo. Un gatto adulto misura in media da 40 cm a più di un metro di lunghezza, come nel caso di alcuni Maine Coon .

Ecco perché i gatti che rimangono piccoli anche da adulti misurano sempre meno di 40 cm di lunghezza !

Oggi esistono diverse razze di gatti che rimangono piccole anche da adulti. Ciò significa che possiamo sapere, prima ancora di adottare un gatto di una di queste razze, che rimarrà il gattino che amiamo.

DA NON CONFONDERE CON IL DANISMO

Come avrete capito, non è questione di nanismo . Quest’ultimo non può essere previsto. Qualunque sia la razza del gatto, può succedere che il tuo soffra semplicemente di questa sindrome. Ciò significa che alcuni gatti che non appartengono a razze feline che rimangono piccole possono avere le stesse caratteristiche (dimensioni e peso) di queste ultime.

Quindi, nel caso in cui il tuo gatto non si sviluppi, non appartiene a nessuna delle razze di gatti che rimangono piccole. Può essere semplicemente considerato nano. Il che non cambia assolutamente nulla al suo comportamento, al suo carattere o alle sue dimensioni, adorabile gattino!

Prima di presentarti le 7 adorabili razze di gatti che restano piccoli, non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra sublime collezione di tiragraffi piccoli e grandi che si abbineranno perfettamente ai tuoi interni!

CLASSIFICA LE 7 RAZZE DI GATTI CHE RIMANGONO PICCOLE

Sulla base dei due criteri discussi sopra, ecco una selezione di 7 razze di gatti che rimangono piccole , anche da adulti.

7-DEVON REX

Questa razza di gatto proveniente dal Regno Unito pesa tra 2 e 4 kg e misura 30 cm. Il che lo rende una delle specie di grandi felini che rimane piccola .

Il suo pelo è corto, a volte riccio e aderente al corpo. Il che accentua il suo aspetto piccolo . È un gatto molto sensibile che richiede costantemente attenzione.

Anche da adulto resterà sempre tra le vostre zampe , anche se molto eccentrico. Il che fa di lui un gattino tenero per tutta la vita, perché non smette di chiedere le vostre carezze e può anche arrabbiarsi se non gli viene servito!

devon rex gatto piccolo

6 – I BALINESI

Originario degli Stati Uniti, il balinese è l’orgoglioso discendente del siamese . D’altronde è molto più piccolo di lui . Pesa in media 2 kg e misura dai 25 ai 30 cm. Il suo pelo generalmente lungo gli conferisce un aspetto gonfio che lo rende un ottimo compagno per le serate “coccole”.

piccolo gatto balinese

5 – IL KORAT

Questo piccolo gatto tailandese pesa tra 2,5 e 4,5 kg e misura 25 cm. È un gatto molto tranquillo, dal pelo medio lungo o medio corto. Amerai il suo temperamento pacifico . D’altro canto il Korat odia il rumore . Le famiglie numerose dovrebbero astenersi. I bambini adorano i gatti che restano piccoli, ma questo non è il più adatto per il gioco e gli ambienti rumorosi.

piccolo gatto korat

4 – IL LAPERM

Come il balinese, il LaPerm è una razza di gatto originaria degli Stati Uniti . Pesa tra 2 e 3 kg e misura tra 25 e 30 cm. Questi peli sono corti e vicini al corpo. Il che lo fa sembrare più piccolo. È appassionato di coccole , ma sa anche essere indipendente. È molto gentile e non alza la voce.

laperma per gatti piccola

3 – LO SKOOKUM

Questo gatto proveniente dagli Stati Uniti è il risultato dell’incrocio tra LaPerm e Munchkin (che segue). Capiamo quindi che si tratta di un gatto in miniatura. È una delle specie di gatti più piccole che rimane piccola .

Misura meno di 30 cm e pesa tra 2,5 e 4 kg per gli esemplari più grandi. Il pelo dello Skookum è riccio e le sue gambe sono corte. Amerai questo adorabile gattino perché è molto facile convivere con lui .

gatto smookum piccolo

2 – IL MUNCHKIN

Originaria degli Stati Uniti, questa razza di gatto è particolarmente piccola . È senza dubbio il più conosciuto tra i piccoli felini ed anche, parente dello Skookum, al quale ha donato le sue zampette. Il Munchkin misura tra 21 e 23 cm e pesa tra 2 e 4 chili. A priori, è più grande dello Skookum, ma il suo pelo aderente al corpo lo rende una pallina paragonabile ad un peluche per neonati. È assolutamente adorabile e tendiamo a scambiarlo per l’unico gatto rimasto piccolo .

piccolo gatto munchkin

1 – SINGAPURA

Il premio per il gatto più piccolo che resta piccolo va a Singapura. Ruba la scena al Munchkin perché pesa tra 1,8 e 2,7 chili. Generalmente non raggiunge i 3 chili. Misura 25 cm e ha il pelo corto. È un gatto molto intelligente e molto tranquillo , anche se estremamente curioso.

piccolo gatto singapura

Ecco le 7 razze principali di gatti che rimangono piccoli . Alcuni, come i Munchkin, sono più comuni e quindi facili da trovare. Questo non è il caso dello Skookum, che non è un gatto molto comune in Francia.

In ogni caso, ricorda che non è solo una questione di peso o altezza. Questi grandi gattini, oltre ad essere piccoli, conservano il loro carattere adorabile, docile e coccolone. Aspettano solo di essere adottati!

E tu allora, quale gattino vorresti vedere sui gioielli del tuo gatto ad esempio!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello